STRANGEST THINGS on Credula Postero

Credula Postero

BOTTEGHE STRANE, GINGILLI e FANTASMI

A Parma esiste una piccola porticina che permette di accedere ad uno strano mondo dove l’aria è lucente come polvere di stelle, dove le pareti arretrano per lasciare spazio alla più infinita immaginazione ed ogni oggetto ci racconta di memorie passate.

Varcate con noi la soglia di questo posto magico CREDULA POSTERO per conoscere CAMILLA ROBUSCHI, la persona che amabilmente ogni giorno inventa nuove e sognanti atmosfere all’interno della sua bottega.


Camilla, è corretto paragonare il tuo negozio, Credula Postero, ad un mondo meraviglioso e bizzarro come quello descritto nel noto libro “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carrol?

“Il primo romanzo che ho letto a 11 anni è stato proprio Alice nel paese delle meraviglie, un libro che mi ha sempre affascinato per la fantasia dei luoghi, degli incontri pazzerelli che si possono fare leggendolo e soprattutto per la possibilità di “viaggiare” in un mondo di meraviglie.
Il mio negozio è così: un luogo delle meraviglie dove le persone che vi entrano possono viaggiare con la fantasia, con le proprie emozioni e il proprio desiderio di uscire dalla quotidianità. Io come un moderno Cappellaio matto illustro la storia degli oggetti che lo compongono, le curiosità e i simbolismi che mi piace vedervi.


Perché hai scelto proprio un nome così importante come Credula Postero per la tua “magica” attività?

“Nel lontano 2006, quando ho deciso di aprire questo negozio, ho chiesto ad una persona cara di elencarmi dei nomi latini un po’ bizzarri e Credula postero mi è piaciuto immediatamente perché sembra un Abracadabra, una formula magica che possa fare del bene con i propri oggetti a chi è alla ricerca di Bellezza, di cose affascinanti. Solo nel passato si trovano oggetti così. E la conferma che il mio percorso, la via che sto percorrendo, è positiva ce l’ho ogni giorno da clienti e amici di Credula postero.”


Libri e Oggetti Antichi @CredulaPostero

Da quanto tempo raccogli i preziosi oggetti che vendi qui a Parma?

” E’ mio papà Tiziano, antiquario da tanti anni, che mi aiuta nella ricerca degli oggetti. Abbiamo una passione in comune che ci porta a trovare cose curiose,  cose che ci colpiscono e che amiamo come nostre. Oggetti, libri che hanno un fascino speciale, è come un richiamo di anime. Accade a noi che troviamo questi tesori e ai clienti che li scelgono. Anche solo una cartolina antica è alla ricerca della propria anima affine e io, come in un romanzo fantastico, sono qui a fare da tramite perché quell’incontro avvenga.


Se dovessimo entrare domani nel tuo negozio Credula Postero Antiquaria, quali illustrazioni ci mostreresti per prime?

Illustrazioni di libri di fiabe dell’inizio del ‘900 che per me sono le più belle, fantasiose e meravigliose con i loro colori, la dolcezza dei personaggi e la grafica che le contraddistingue. “


Quali altri oggetti, libri e gingilli legati al mondo dell’immaginazione potremmo trovare qui a Credula Postero?

” I globi terrestri per me sono gli oggetti più affascinanti, portano fortuna e sono il regalo perfetto per ogni occasione, poi amo moltissimo gli oggetti un po’ oscuri, curiosi. Un esempio? Le marionette o i burattini con i loro visi caratterizzati, le bambole con i loro occhi di vetro che sembrano scrutarti l’anima, i libri di magia, le carte tarocchi che io amo proprio per la loro bellezza artistica … c’è di tutto in questo mondo e io ascolto ogni oggetto che mi dice come vuole posizionarsi… è una magia, anzi diciamo che qui a Credula postero le magie esistono davvero. “


Camilla, potresti raccontarci di un episodio misterioso ed inspiegabile accaduto proprio qui e che magari hai vissuto in prima persona?

” Qui a Credula Postero accadono molte cose curiose e quasi inspiegabili. Innanzi tutto è che qui sono gli oggetti che chiamano, dico sul serio: chiamano. Basta connettersi con le energie del luogo, unire il proprio cuore al cuore di Credula Postero, vagare indisturbati nei suoi meandri e avviene il colpo di fulmine. E quando accade la persona si illumina e io con lei.

La cosa più strana? Quel giorno in cui un passante mi ha assicurato di aver visto un fantasma in vetrina. Bello! Gli ho chiesto di raccontarmelo e lui mi ha detto che era vestito  come gli uomini dell’ottocento, era sorridente e sembrava molto soddisfatto del mio lavoro di disposizione degli oggetti. Un personaggio positivo, dunque! E forse è lui che ogni tanto mi muove gli oggetti, i libri, una presenza buona che mi accompagna. “

Un ringraziamento davvero speciale a Camilla ed al suo gatto Pilly
per aver tenuto questa insolita intervista !

botteghe strane

CREDULA POSTERO Antichità
si trova in Via Nazario Sauro, 16/A, 43121 Parma PR
sito web: www.credulapostero.com

Photo Credits @CredulaPostero


Indicazioni per CREDULA POSTERO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: